lunes, 19 de marzo de 2012

Psicologia dei personaggi dei "Promessi sposi"

i promessi sposi
I promessi sposi, di Alessandro Manzoni (1785-1873, Milano). La storia succede nel Seicento. È una storia di avventure però allora è una storia romantica, una storia di amore. I protagonisti sono Lucia e Renzo, due giovani promessi sposi. I personaggi più malvagi sono Don Rodrigo e l’Innominato ; ma quest’ultimo uomo si trasforma miracolosamente e divventa pratticamente una persona santa. Poi c’è anche un parroco che non è ne buono ne cattivo. Si troba situato in una indeterminazione. Prima di continuare con la descrizione dei personaggi spiegheremo l’argomento di l’opera.
alessandro manzoni
La storia tratta di due giovani che vogliono sposarsi, ma c’è un cattivo signore che minaccia il parroco perchè non li sposi. Tutta la storia parla delle avventure di questi poveretti che passano molti difficoltà fino alla fine. Nella storia c’è anche un ratto di Lucia e una conversione di l’Innominato. Il racconto è anche una descrizione reale dell’epoca, con personaggi reali come fra Cristoforo, il cardinale Borromeo o l’estesso Innominato. Anche si ritrattano aspetti storici del Seicento, come la peste che devastò gran parte del Nord dell’Italia.

A mio avviso Manzoni, ch’è l’autore dell’opera, vuole fare un ritratto di quell’epoca seicentesca e allora vuole fare una storia romantica piena di avventure. Penso che sia un racconto molto attivo, sebenché le descrizioni, principalmente dei paesaggi, siano un po´ pesanti secondo me.

Luigi Russo, nel suo libro Personaggi dei Promessi Sposi, fa un bellissimo ripasso alle caratteristiche più importanti dei personaggi. Secondo me è una delle opere più importanti sul trattamento dei Promessi Sposi. Anche Giovanni Macchia fa un lavoro molto buono sui personaggi del Manzoni nel suo libro Tra Don Giovanni E Don Rodrigo. “Scenari Secenteschi”. Credo che sia anche un bel lavoro, ma molto più concreto, perchè si centra in due personaggi : Don Giovanni, della Colonna infame e Don Rodrigo, dei Promessi Sposi.

Imaggini: http://dallomoantonella.wordpress.com






Héctor Castro Ariño+





Autor: Héctor Castro Ariño

No hay comentarios:

Publicar un comentario